giovedì 13 ottobre 2011

Mai, mai abbattersi!



“...E ora so che dobbiamo innalzare la vela e cogliere i venti del destino ovunque essi guidino la nave...”

Mai, mai abbattersi.

Ciascuno ha il diritto di percorrere la propria strada al di là delle delusioni e degli sconforti.
Mai farsi abbattere dal pessimismo. Mai.
Se noi smettessimo di sognare e di sperare, cosa ci rimarrebbe in mano?
Molti potrebbero rispondere che, senz'altro, non ci sarebbero più ferite, più lacrime...Eppure, se guardiamo bene, senza il nostro fottutissimo ottimismo, che mille volte qualcuno ha maledetto, dandoci dell' ingenuo e del masochista, noi non avremmo vissuto momenti indimenticabili, istanti in cui abbiamo toccato il cielo con un dito, non avremmo vissuto davvero. Perché, se eliminiamo quei ricordi dalla nostra testa, quegli attimi saranno vuoti.

Ottimismo è anche fiducia.
Bisogna buttarsi,
al di là delle paure di ricevere nuove ferite,
poi,
se tutto crolla,
è semplicemente finito,
chiuso.

Ci si alza alla mattina, la testa ritorna sulla fregatura appena presa, ci si strazierà ancora, fino a quando ci volteremo e vedremo qualcosa di nuovo che attirerà la nostra attenzione e saremo pronti a gettarci nuovamente.

Sunwand


[...]Poichè l'amore mi venne offerto ed io fuggii dalla sua delusione; Il dolore bussò alla mia porta ma io avevo paura; l'ambizione mi chiamò ma ero atterrito dai suoi rischi. Pure tutto il tempo avevo fame di un significato nella vita. E ora so che dobbiamo innalzare la vela e cogliere i venti del destino ovunque essi guidino la nave. Dare significato alla vita può portare alla follia, ma la vita senza significato è la tortura dell'irrequietezza e del desiderio vago [....]

Edgar Lee Masters - George Gray - Antologia di Spoon River

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...