sabato 4 febbraio 2012

Il principe azzurro: io l’ho trovato! Il come tenerselo è un'altra storia...



E alla fine arriva, quando meno te lo aspetti. Lui. Non proprio sul cavallo bianco…magari basta una Fiat Punto grigia, un bicchiere di birra in mano o quello che volete; quello che serve è lo sguardo, è quella magia, quel qualcosa che lì, sul momento, neanche te ne accorgi, neanche lo capisci. Perché, spesso, il cervello ragiona più lentamente del cuore: dopo tutte le botte sui denti che ci sono state date, abbiamo costruito un fossato e delle alte mura tra noi e lui, scegliendo il cinismo, la logica, la distanza pur di non continuare a star male, pur di non continuare a trovare solo fregature.
In realtà non lo sai subito che è lui. Mettiamoci anche l’essere restii a scottarsi ancora ed ecco che il principe, se non trova il ponte levatoio calato o un passaggio per accedere nella fortezza, non può far altro che andarsene. A me è servito il calcio nel fondoschiena dell’amica che anni prima ci ha fatto incontrare, calcio che mi ha catapultato tra le sue braccia.
Non proprio letteralmente un calcio, ma una spintina, uno spronar le redini alla tua anima, a ciò che vorresti ma che tieni nascosto, imprigionato da sbarre di paura.
Io sono fortemente convinta del fatto che siamo così tanto abituate a mentire a noi stesse che spesso non ci rendiamo più conto della realtà, non sapendo più, ormai, distinguere il vero dal falso. A volte gli amici e un po’ di fiducia, di speranza, ti aiutano a fare i primi passi. Mi ha aiutato a partire, ad ingranare la prima marcia, una "regola": “Non illuderti! Sarà bello finché dura”.
Dal primo bacio tutto è partito!
Questo, però, non significa che abbandoni la tua fortezza! Il principe è solo entrato! Eh, già! Ha dovuto vagare per corridoi e cercarmi nelle stanze per trovarmi. Ho regolato “l’andarci coi piedi di piombo” con la gioia di averlo vicino e ho calibrato l’eccessiva espansività della gioia con il “voler fare un passo alla volta”.
Ha faticato ad abbattere i muri e a raggiungermi per curare le mie ferite e le mie bruciature ma, allo stesso tempo, quei muri li ho dovuti abbattere anch’io, sia dentro me, sia per arrivare a lui, che poi è la stessa cosa.
Quel tenue avvicinarsi, quella pudica paura di perderci è stato il periodo più bello.
Purtroppo quel vissero felici e contenti, invece, non esiste mai, è una pura utopia. Mai dare per scontata la persona che hai vicino! Bisogna lottare e stringere i denti per tenersela stretta, bisogna cambiare se stessi, bisogna migliorarsi, bisogna crescere.
Insomma questa è un’altra storia. Magari un domani ne parlerò.

Sunwand

8 commenti:

  1. mi piace questo post ... davvero molto bello. Hai parlato d'amore, ma non in modo banale. Ho apprezzato :) e in fondo hai pienamente ragione, bisogna saper abbattere quei muri che ci costruiamo, conoscersi piano piano e mai dare per scontato chi hai accanto :) se poi gli amici ti aiutano a spingerti ancora meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! E poi ancora non basta!:)
      Arriva il momento della prova, prima o poi.
      La storia stessa ti chiede se ci credi veramente in quell'amore che pronunci, se ne vale la pena anche di soffrire, se insieme siete in grado di affrontare ogni battaglia, se quello che stai vivendo lo vuoi davvero. Però a volte non si è insieme, non si è forti in maniera uguale...Perché siamo diversi, perché abbiamo i nostri difetti, perché per cambiare e per capire ci vuole tempo.
      Superata. Ma è stata tosta!!:D

      Elimina
  2. Sunwand!
    bellissimo post! anche io ne avevo uno del genere in cantiere da circa un mesetto, ma mi hai preceduto! mi meraviglio spesso leggendoti di tutte le cose che abbiamo in comune!
    Ti auguro tutto il meglio con il tuo "principe", ed è verissimo: mai dare niente per scontato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggerlo!:D
      E comunque ora che l'ho trovato, non lo lascerò andare via!

      Elimina
  3. "Il principe azurro scolorisce al primo lavaggio"...col mio non c'è nulla ke non va...quello ke gli "rimprovero" è ke non ha più il romanticismo ke aveva i primi due mesi...Però intanto per S.Valentino è riuscito a sorprendermi!!! :) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche il mio...o forse neanch'io...boooo!:)
      Però è bello, quando non te lo aspetti, che arrivi e ti sorprenda...E, così, cerco di farlo anch'io con lui!:)

      Elimina
  4. brava sunwand! molto romantica!

    tua mericìcla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohi, Meri!! Grazie grazie!!!!:D
      Peccato che ora, causa uni, con il blog ho dovuto sospendere un po'... Tu mi puoi capire!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...