giovedì 8 marzo 2012

Donne, du-du-du


Ed eccoci con la festa delle donne!
Altro anno di mimose e sdolcinatezze, di donne a cui nulla più ormai interessa e altre, già belle che attempate, pronte ad infilarsi dritte dritte in qualche locale con evento programmato e spettacoli di spogliarellisti e quant’altro.

Che tristezza!
La giornata internazionale della donna non dovrebbe essere, inoltre, solamente un’occasione volta a ricordare e a rinvangare il passato e a porsi questioni geografiche; non dovrebbe essere “solo” un’occasione per  toccare con il pensiero le donne nate con la sfortuna di trovarsi in un paese o in uno stato che le priva di elementari diritti, che le degrada a mezze persone, che le ingiuria e le punisce perché sono semplicemente donne.
Anche “in casa nostra”, ragazzuole belle, ce ne sono diversi di problemi! …Problemi in senso eufemistico, ovvio! 
Innanzi tutto il POSSESSO-GELOSIA: omicidi e violenze...leggendo qua e là ho trovato che secondo un’indagine Eurispes tra il 2009 e il 2010 su 235 omicidi domestici, 103 hanno riguardato delitti commessi da marito o convivente (63%), fidanzati o ex amanti (15%), ex coniuge o convivente (8%). Altro? Da gennaio sono 28 i casi finiti in tragedia. Wow.
Altri soprusi e dinieghi sono legati all' AMBITO LAVORATIVO. Credo che questo non sia cosa nuova. Qualcuna si è mai sentita dire che non ti assumono perché sei giovane, hai il ragazzo e potresti rimanere incinta...ehm...è capitato a mia cugina.

Perché poi nascono tutti i soprusi?
Non posso fare a meno che pensare alla mancanza di fiducia, al non essere considerate degne di specifici ruoli, all'essere private di diritti, al non essere prese in considerazione...vabbè.
Ma cosa vogliono veramente le donne?
Vogliono sicurezza, vogliono sincerità, voglio una persona che le ami e le rispetti per le loro scelte, qualcuno con la testa sulle spalle, qualcuno che si fidi di loro e, soprattutto, vogliono che le lasci lo loro LIBERTÀ!

Sunwand

5 commenti:

  1. Concordo,brava ,bel post!Buona serata!OLGA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! In effetti è stata proprio una bella serata!
      Spero anche la tua!!!:)

      Elimina
  2. Quanto hai ragione! C'è molta ipocrisia dietro questa festa commerciale e perfino molto maschilismo... Noi donne siamo le prime a dover tenere aperti gli occhi e a combattere, come dici giustamente, per la libertà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre al mio moroso e a un'amica che, entrambi, mi hanno fatto gli auguri con un messaggino, all'università, in palestra, in giro, NESSUNO ha fatto riferimento a nulla...Perché tutti questa festa la considerano ormai una cavolata pseudo-commerciale priva di qualsiasi significato. È davvero un peccato!
      Come hai passato il tuo 8marzo?

      Elimina
  3. Tranquillamente, come un giorno normale, lavorando... E' stato bello quando mia sorella è arrivata in serata con una mini torta mimosa che abbiamo mangiato insieme alla mamma. Anch'io ho ricevuto un messaggino dal mio fidanzato e perfino da sua mamma. Non me l'aspettavo e mi ha fatto molto piacere!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...