mercoledì 22 agosto 2012

#ABC Viaggi - Dall'Avventura all'indispensabile Zaino



Davvero simpatica l'iniziativa di Trippando! (e qui il link "co-blogger all'arrembaggio!")
Come non cogliere al volo l' #ABCviaggi proposto da Silvia Ceriegi?!
...già! Come non scervellarsi, elucubrare, inventare qualcosa con la j, k, w, x, y?! Eh, in fondo io non scelgo mai le cose facili! :)

Fatto l'elenco di tutte le lettere, senza andare in ordine, sospinta dalle sensazioni della vacanza conclusasi da poco, per istinto ho scritto aggettivi, verbi, oggetti, luoghi e pronomi! Però lo ammetto: per 3-4 lettere ho rimuginato parecchio!:)

Ecco il mio #ABC viaggi!


A- Avventura
     Mai, dico mai, bisogna partire prefigurandosi ogni minimo aspetto del viaggio!...Perché tanto qualcosa di diverso capiterà sempre! Quando si parte è necessario iniziare il viaggio lasciando aperta la finestra dell'occasione, della possibilità di vivere qualcosa di bello o comunque di diverso rispetto all'idea iniziale. Da non lasciare a casa è la capacità di mettersi sempre in gioco!

B- Bicicletta
     Provata quest'anno. Premetto che la mia preparazione fisica lascia molto a desiderare, che non ho fiato, che neanche sapevo cambiare le marce (che vergogna!!!) ma attraversare quei paesini ed ammirarli nella loro complessità, fidatevi, merita!

C- Camminare, conoscere, crescere
     È un percorso: vai, parti, scegli il luogo in cui andare e, ad ogni passo, vedi, impari e conosci. Cammini e, mentre percorri il sentiero, cominci a capire qualcosa del luogo; cammini e non solo impari a conoscere il perché delle cose che hai attorno ma anche a capire, accettare, i tuoi limiti, le tue capacità, le tue mancanze. Crescere, allora, sarà inevitabile!

D- Disegnare
     Da non crederci: sedersi con un taccuino in mano e armati di matita o penna ti permette di scorgere dettagli a cui prima non avresti fatto caso: la roccia che rientra, l'acqua che erode, la rientranza, la riva, l'andamento del sentiero, gli alberi, le nuvole.

E- Entusiasmo ed emozione
     Non si può partire senza essere sospinti dell'entusiasmo e non si può tornare senza essere carichi del ricordo delle emozioni provate.

F- Fotografare
     Ehm, sono esagerata. 318: numero di fotografie fatte nell'ultima vacanza. Ogni dieci minuti circa mi fermavo per una foto mentre il mio Lui, spazientito e rassegnato, sbuffava!....una o due volte mi ha anche sequestrato le macchina fotografica! :D Mi sono trattenuta in bici, durante la ferrata e alla sera, per resto mi sono fatta prendere dalla fotodipendenza!...Anche per ricordarmi, in un futuro, delle emozioni provate.

G- Gustare
     Ditemi voi come si fa! Come si fa a contenersi davanti a un piatto di canederli, a polenta con salsiccia, a polenta con funghi, ai casunziei, alla grigliata, al formaggio, allo yogurt fatto in casa, alle fette di torte,...e, comunque a quanto di buono, in un qualsiasi viaggio si può scoprire di gastronomico?!!!

H- Habitat
     Educazione e rispetto devono essere alla base dei nostri atteggiamenti: questo in generale, in viaggio più che mai! Quando ci spostiamo inevitabilmente ci scontriamo con (chiamiamolo così) l'habitat di persone con culture diverse o anche della stessa ma con modi di pensare e di relazionarsi diversi. Inoltre, accostando il temine proprio all'ambiente naturale, non c'è cosa più fastidiosa che vedere un paradiso naturale inquinato, che vedere sporcizia e immondizia abbandonata qua e là da ignoranti e maleducati turisti!

I- Imparare
     Dal vivo le cose che hai studiato più o meno passivamente un tempo, diventano vere, reali, vive, ciò che prima era una conoscenza superficiale (se di vera conoscenza si può parlare) diventa parte della tua mente, parte dei tuoi sogni, parte viva di te.

J- Jeans
     Nella valigia non mancano mai! Sia che la meta si trovi in un clima caldo o freddo, sia che si tratti di città, di costiere, di montagne, minimo un paio nella mia valigia ci deve essere!

K- K-way
     Indispensabile: per la pioggia, per il vento,...Non può mancare in uno zaino che si rispetti! Non potrei fare senza: meglio tenerselo sempre a portata di mano!

L- Laghi
     I colori di quegli specchi d'acqua sono tra le cose che mi sono rimaste più in mente...Quei riflessi, quelle sfumature, quegli azzurri e verdi (e non solo) sono una meraviglia...Ovunque tu vada, un oasi, dei monti, delle pianure, il solo fatto di arrivarci già prelude e preannuncia una giornata di riposo, di passeggiata, di pace e ristoro.

M- Montagna
     Vero, la preferisco al mare. Nonostante tutto devo dire che la preferisco al mare a cui io di solito sono abituata: quello afoso e pieno di gente della riviera romagnola (anche se quest'anno si stava abbastanza bene...): sono stata e in generale ci sono mari di una bellezza straordinaria. La montagna, però, è magica! Appena la scopri ti rapisce, ti strega, ti insegna e ti mostra meraviglie.

N- Natura
     Innamorata della natura, della sua bellezza, della sua imponenza, della sua semplicità e, al tempo stesso, particolarità, innamorata della sua unicità.

O- Oasi di spazio e di tempo.
     La vacanza è come un'oasi durante uno stressante anno, è luogo in cui rinfrancarsi, in cui assetati di pace si va per bere alle sue sorgenti, è dedicare più tempo a te stessa e alle persone che ami.

P- Persone
     Girare è anche conoscere nuove persone, stringere rapporti, mantenere i contatti e rincontrarsi!

Q- Quanto?
     Quanti giorni stare via, quante cose vedere, quanto cibo prendere dietro, quante maglie, calzini, mutande ecc...

R- Riposo
     Molti partono esclusivamente per questo! Non sono d'accordo: credo che sia una parte fondamentale per ricaricarsi dallo stress di un anno intero ma, se da una parte è fondamentale, dall'altra non deve essere l'unico scopo della vacanza!

S- Scarpe
     Scarpe da ginnastica, scarponi da trekking, scarpe per uscire alla sera, scarpette per passeggiare, ecc...

T- Terre da scoprire
     È, forse, il primo istinto, la prima ragione, del viaggio. Scoprire per conoscere! Sono convinta che questa voglia e curiosità debba essere parte dell'animo pronto a partire sia del viaggiatore, sia del turista.

U- Unicità e usanze
     Ogni terra, ogni stato e ogni regione (oserei dire, comuni, vallate e borghi) ha la sua particolarità, ha il suo perché, ha la sua bellezza nascosta.

V- Valigia e vestiti
     C'è sempre qualcosa che manca e qualcosa che neanche tocchi!

W- Wooooooooooow!
     Ehh, miseria, quante volte l'ho detto, lo dico e lo continuerò ad esclamare! Sarà che cerco di partire non facendomi troppe aspettative e finisco per entusiasmarmi per tutto ciò che ho attorno!

X- X di incognita
     C'è sempre. Ogni vacanza e ogni viaggio ha sempre qualcosa di diverso da come l'hai programmato...Bisogna partire informati, accorti, ecc ecc ecc...ma...lasciamo entrare anche il caso, l'imprevisto, sviamo dal percorso stabilito! Chissà che non troviamo qualcosa di bello e nascosto dietro l'angolo!!!

Y- Yogurt
     Mmmm...buono! Fatto in casa! Per merenda e non solo! In montagna e al mare!
     
Z- Zaino
     Ultimamente lo sostituisco alla valigia. Il mio zaino verde e grigio da 60 litri, l'ho acquistato solo lo scorso anno per il viaggio per la GMG e l'ho riusato per la montagna: davvero molto pratico! Però, nonostante tutto direi che per viaggiare con l'aereo non vada molto bene.


E ora, come da regolamento invito 5 bloggers a scrivere il loro ABC dei viaggi!

Luce di rimmelenutella
Alessandra di quellochemimanca
Giorgia di prioritaepassioni
The Princess di Il mio piccolo grande modo
Francescast84 di La contorsionista di parole

Nota: appena composto l'ABC e pubblicato, ricordatevi di SCRIVERE a Trippando: il migliore riceverà un premio!

Per il regolamento completo:
http://trippando.com/2012/08/06/gli-abc-dei-vostri-viaggi/

Sunwand

6 commenti:

  1. ma che bello questo blog!! non lo conoscevo...e invece ci tornerò!!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Ci conto!;)
    Ecco il mio ABC Viaggi! Come promesso!
    Complimenti per le tue belle idee!:D

    RispondiElimina
  3. ho pubblicato il mio ABC!
    buon pomeriggio afoso Sunwand!

    RispondiElimina
  4. Legno per sfondo, GMG, italiano fluente e mai banale.
    Mi sa che tornerò presto su questi lidi, Sunwand...
    Pace e bene...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...