sabato 10 dicembre 2011

L'errore è credere che la vita sia immutabile



Sai qual' è l'errore che si fa sempre? Quello di credere che la vita sia immutabile, che una volta preso un binario, lo si debba percorrere fino in fondo.
Il destino, invece, ha molta più fantasia di noi.
Proprio quando credi di trovarti in una situazione senza via di scampo, quando raggiungi il picco della disperazione massima, con la velocità di una raffica di vento, tutto cambia, si stravolge, e da un momento all'altro ti trovi a vivere una nuova vita.
Lungo i bivi della tua strada, incontri le altre vite, conoscerle o non conoscerle, viverle a fondo o lasciarle perdere, dipende soltanto dalla scelta che fai in un attimo; anche se non lo sai, tra proseguire dritto o deviare, spesso si gioca la tua esistenza e quella di chi ti sta vicino.

Susanna Tamaro - Va dove ti porta il cuore

5 commenti:

  1. wow ... molto bella questa frase di Susanna Tamaro, più che altro è molto vera ... credere la vita qualcosa d'immutabile è un errore, a volte però capire cosa il destino vuole da noi è altrettanto complicato. Potremmo vagare una vita intera alla ricerca della nostra missione e arrivare alla fine e non aver capito ancora niente, questa è la mia più grande paura.
    buon sabato

    RispondiElimina
  2. Già...credo che bisogni avere una grande attenzione, sensibilità e accortezza per ascoltare e vedere i segni che abbiamo attorno per indicarci la strada. Spesso siamo ciechi, presi dalla stanchezza o dalla troppa fretta giornaliera. Poi, una volta trovato il percorso bisogna avere la forza di realizzare la nostra missione, la vocazione della vita, perché, oltre a tutto, per complicare le cose, magari anche per farti ritrovare e rinnovare l'attenzione su ciò che hai, il destino ti mette alla prova...

    RispondiElimina
  3. Grazie! E' un post breve ma decisamente intenso. Direi che è un post-it sulle dinamiche di vita.
    Ancora grazie!

    RispondiElimina
  4. sacrosanta verità...
    il mondo è pieno di "sliding doors"!
    scegliere di entrare, o esitare anche un solo attimo, può cambiare radicalmente il tuo destino.
    prendere la decisione giusta, al momento giusto, questo è un pò più difficile, ma l'importante è riuscire a trovare sempre una soluzione.
    grazie Sunwand, il tuo blog diventa ogni giorno sempre più bello!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione Mathilda, è bello e intenso!
    Già, Mago!! Il momento giusto è da saper cogliere! Le soluzioni alle occasioni perse, alle azioni non fatte o fatte male, alle parole non dette o proferite, sono ancora più importante da saper fare!!! Perché, rimediare, risollevare, perdonare, è un'arte da imparare dato che la necessità di riparare a qualcosa è molto più frequente e probabile.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...