sabato 9 febbraio 2013

Le miniere d'oro


"A test of a people is how it behaves toward the old. It is easy to love children. Even tyrants and dictators make a point of being fond of children. But the affection and care for the old, the incurable, the helpless are the true gold mines of a culture."

"Un' analisi per un popolo è come si comporta verso il vecchio. E 'facile amare i bambini. Anche i tiranni e dittatori sottolineano di essere amanti dei bambini. Ma l'affetto e la cura verso gli anziani, l'incurabile, gli indifesi sono le vere miniere d'oro di una cultura."

Abraham Joshua Heschel

2 commenti:

  1. Bel post sul problema anziani, però la frase che anche i dittatori e i tiranni amano i bambini, hanno risvegliato in me dei brutti ricordi degli anni ottanta, quando in Africa il dittatore Bogassa amava i bambini, certo perchè se li mangiava!
    Gli anziani un po dappertutto ultimamemnte vengono abbandonati, mia moglie da anni si prende cura della madre ammalata,privandosi di una vita un po più libera, e questo è un dovere che ogni essere umano dovrebbe fare.
    Ti saluto augurandoti una serena domenica.
    gaetano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardando mia nonna penso che forse sarebbe bene per gli anziani stare insieme, con i loro coetanei, poter fare attività specifiche per loro...Invece sono chiusi nelle loro stanze, nelle loro case e basta. In più mia nonna sa di essere un peso: è una pena sentirla parlare continuamente di morte.
      Forse servono più strutture per l'infanzia? Case di riposo piccole per piccoli gruppi di anziani con animatrici per giochi che siano adeguatamente motori,ecc?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...