domenica 15 giugno 2014

E così è l'Italia.

Claudio Marchisio e Mario Balotelli

E così è l'Italia.
Cade, si inginocchia e poi si alza; crolla, arranca e poi vince.
La nazionale che ieri ha giocato a Manaus rappresenta in tutto lo Stato da cui è partita.
Italia mia, quanta ricchezza e quanta povertà: povertà di possibilità, povertà di occasioni, ricchezza di bellezza, ricchezza di sogni. È questo ciò che sei?
E sempre si procede in bilico, come in questi mondiali dove nulla puoi lasciare al caso, come in questo Paese dove un attimo tutto è perfetto e in un attimo tutto precipita a terra e va in frantumi: parlo dell'economia, del patrimonio artistico, del terreno su cui abitiamo, della fiducia nelle nostre possibilità. Anch'io ieri sera ho detto "Tanto l'Italia perde, L'Inghilterra ci farà un culo così!", anch'io ho detto "In Italia non troverò mai un lavoro; in Italia non riusciremo a realizzare mai niente di buono!". Eppure ieri sera l'Italia con Sirigu ha vinto, eppure ieri sera l'Italia, stringendo i denti, rimanendo concentrata ha dato una lezione di forza, coraggio e maestria. È questa l'Italia?
Se così è, se la nostra nazionale è lo specchio del nostro paese, se prima soffre e poi si rialza, forse allora, prendendo esempio dai nostri "guerrieri", potremmo anche noi risorgere e scuoterci dalla polvere che abbiamo addosso, realizzare sogni e progetti con eleganza e maestria, avere voce in capitolo davanti a chi prima ci bistrattava e denigrava.
Quindi in bocca al lupo ragazzi! Continuate a farci sognare ed esultare, continuate a darci la speranza necessaria per vincere ogni giorno le nostre partite quotidiane, insegnateci come fare e noi vi sosterremo e gioiremo con voi!
Vinci Italia!
#Brasile2014 #Marchisio #Balotelli #Italia #ForzaAzzurri

Sunwand

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...