sabato 7 aprile 2012

Il mio primo capello bianco


Martedì sera. Palestra.

Le corse in macchina per cercare di arrivare in orario all’università, l’ansia per le consegne, revisioni finite non proprio come si vorrebbe, serate e nottate passate a disegnare ad autocad: le 2, le 3 e si finisce per fare quasi mattina e, per qualche ora di sonno, si rimane a dormire sul divano…
Tra abbastanza stress e intere giornate passata seduta su uno sgabello, quest’anno la palestra ci voleva proprio! Dopo un anno di mal di schiena (peggio di mia nonna), ho scelto i giorni e l’orario a me più favorevole e il corso di conseguenza: pilates.
Almeno il continuo mal di schiena seduta sullo “sghebi” quest’anno l’ho evitato. L’ansia e il solito tram tram universitario, invece, no.
Ricordo quando al primo anno di architettura guardavo stupita gli studenti del quarto o quinto anno con borse sotto gli occhi, stanchezza segnata sul volto e ,diciamo, significativi capelli bianchi…mmm.

Martedì 22 marzo. Uscita prima del solito dall’università, mi sono diretta in palestra. Vado in bagno. Mi lavo la faccia e, quando sto per legarmi i capelli, LO VEDO. LUI. Non ci credo. Sicuramente ho visto male. Noto un leggero brillio, prendo una ciocca, la divido e la ridivido. E LUI. Lo stacco o non lo stacco? Devo sapere! Lo stacco. Prendo la custodia del cellulare: una tasca nera finta camosciata davanti e finta pelle dietro. Spero che sia finto anche quel capello…Lo appoggio sul retro della custodia e lo guardo…

Tra compagni di anno già stempiati, con principi di chierica, con diversi luccichii fra i capelli, IL MIO PRIMO CAPELLO BIANCO non è certo la fine del mondo!...Però un po’ mi ha sconcertato. Sono stata 5 minuti contemplando il capello sopra quel nero che palesemente mostrava quel biancore.

Chiedo scusa per queste cacchiate! Eh, fossero questi i problemi della vita!

Sunwand

4 commenti:

  1. E vedrai quando sopraggiungerà la laurea!! eh eh! :D
    I miei primi li ho conosciuti in quel periodo... ed è stato un vero shock, poi ci sono stati quelli che sono venuti subito dopo quando cercavo un lavoro decente, quelli che arrivano al primo lavoro, quelli che si fanno vivi dopo serate di straordinari, quelli che arrivano quando cambi lavoro, quelli legati agli amori sbagliati, quelli che spuntano per le delusioni o per amicizie che finiscono, quelli che fanno capolino quando diventi mamma e perdi il sonno per una creaturina che tutto sommato te li fa amare quei capelli bianchi!
    Perché quando ne hai accumulati abbastanza da annoverare una parrucchiera tra gli irrinunciabili appuntamenti mensili... a quel punto ormai li ami, non li strappi più perché richiederebbe troppo tempo e poi sai che ciascuno di loro ha un suo perché e ormai ti sei pure affezionata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow!:)
      W i capelli bianchi! Infatti lo shock è il primo!
      È solo che credevo arrivasse un po' più tardi...:)

      Elimina
  2. il primo capello bianco è stato uno shock totale anche per me :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...E ogni giorno, con chiunque incontravo, mi mettevo a parlarne...davvero scioccata!...traumatizzata;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...