Viaggi viaggi e viaggi!
Sarà che è ancora agosto e la voglia di riprendere il solito tram tram non mi sfiora minimamente...così, piena di voglia per i viaggi e vacanze varie, ieri ho scoperto questa novità:
IL DECALOGO PER IL TURISTA EUROPEO
presentato dal vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani all'inizio di agosto.
1) DOCUMENTI
Portare sempre con sé un documento d'identità
valido, anche per i bambini. Per viaggiare nell'Ue e nei Paesi dell'area Schengen basta una carta d'identità.
2) ASSISTENZA CONSOLARE
Se si viaggia fuori Ue e non c'è un'ambasciata del proprio Paese, si
ha diritto all'assistenza consolare presso la rappresentanza diplomatica di
qualunque altro Stato membro dell'Ue.
Potete sapere se il vostro paese è rappresentato nello Stato
in cui vi recate consultando il sito web della Commissione europea in tema diprotezione consolare
3) DIRITTI PASSEGGERI
L'Ue tutela i diritti del passeggero:
rimborso o itinerario alternativo in caso di annullamento o ritardo del volo o
del treno, rimborsi sino a 1.220 euro in caso di smarrimento dei bagagli,
assistenza e accesso non discriminatorio per i passeggeri a mobilità ridotta.
Per un viaggiatore DISABILE le informazioni e i diritti cliccando il link.
4) PACCHETTI "TUTTO COMPRESO"
Verificare sempre
prezzo e informazioni dei pacchetti "tutto compreso" nel contratto.
Direttiva sui viaggi tutto compreso copre le vacanze tutto compreso che combinano almeno due dei seguenti elementi: trasporto,alloggio e altri servizi turistici come, ad esempio, visite guidate (vendute ad un prezzo tutto compreso). La direttiva fornisce una protezione che copre: informazioni negli opuscoli, diritto di cancellazione senza pagare penale, responsabilità per i servizi (ad esempio, hotel inferiori allo standard indicato) e protezione nel caso di fallimento di un tour operator o di una compagna aerea.
5) COMUNICAZIONI
Chiamare, inviare sms e navigare su
internet in roaming nell'Ue dal primo luglio costa di meno.
6) ASSISTENZA SANITARIA
Non dimenticare la tessera sanitaria. In caso di malore o incidente in un Paese Ue diverso dal proprio si ha infatti diritto all'asistenza sanitaria come a casa.
nota: esiste l'applicazione per la tessera sanitaria (clicca sul collegamento al link per scaricarla)
Contiene informazioni generali sulla tessera, numeri
telefonici d'emergenza, le indicazioni delle cure coperte e dei rispettivi
costi, le modalità per la richiesta del rimborso e la persona da contattare in
caso di perdita della tessera. L'applicazione è disponibile in 24 lingue.
7) ANIMALI DOMESTICI
Se si viaggia con un cane o gatto,
meglio chiedere al veterinario il passaporto Ue per gli animali domestici.
A seconda della destinazione delle vostre vacanze può essere
prescritto, per il vostro animale, oltre alla vaccinazione antirabbica, di
sottostare ad analisi e di attendere tre mesi prima di entrare nel territorio
dell'UE.
Per informazioni EUROPA-Animal Health & Welfare-Live Animals-Pets and non commercial
8) NUMERI UTILI
In caso di pericolo o emergenza si può
chiamare il 112, valido in tutti i paesi Ue. Per avere più informazioni sui
diritti dei passeggeri, chiamare il numero gratuito `Europe Direct´ allo 00 800
67891011 oppure vai sul sito 112-Discover the European emergency number for police, fire brigade and medical services
Inoltre se un BAMBINO si perde, per segnalarne la scomparsa o se si hanno informazioni su un bimbo disperso, esiste una helpline telefonica comune ai paesi dell'Unione Europea: 116000. Questo stesso numero che vi metterà in contatto con un'organizzazione esperta in grado di fornire sostegno e assistenza pratica d'ordine psicologico, legale o amministrativo.
Per informazioni:
9) COME COMPORTARSI
Rispettare l'ambiente, il patrimonio,
la cultura e le tradizioni del Paese in cui ci si reca.
10) SICUREZZA
Se si viaggia in auto, mai mettersi alla guida sotto l'effetto di alcool o droghe.
Maggiori informazioni su tutti gli aspetti di un viaggio all'estero in un Paese Ue sono disponibili sul sito
Sunwand
Nessun commento:
Posta un commento