domenica 27 gennaio 2013

I coloni ebrei sono stati inclusi nell'ordine



Berlino Ottobre 1941

Oggi Heydrrich e io abbiamo guardato le foto ufficiali dell'operazione condotta da Baby Yar. Gli ho detto che, sebbene Blobel costituisca un problema, ha dato i suoi frutti.

Abbiamo reinsediato esattamente 33.771 ebrei in due giorni.
E lui è ancora all'opera. Dato che gli ebrei ci favoriscono, può darsi che ne reinsedieremo quasi 100.000 prima che il programma Babi Yar sia concluso, « I corpi? » Heydrich ha voluto sapere. «Blobel li coprirà di terra. Bulldozer, trattori.
Ha valutato che sarà necessaria una fossa lunga circa venti metri e profonda tre per un seppellimento di massa.
Abbiamo discusso del successo degli altri Einsatzgruppen nel portare a compimento la nostra missione. Vi sono vari gradi di efficienza. Ohlendorf, il nostro distinto dottore in giurisprudenza, economista, avvocato, il nostro « intellettuale », si sta dimostrando particolarmente accurato. Il suo gruppo, designato con la lettera D, cui è stata affidata la Crimea, sta quasi per uccidere il 90millesimo ebreo.
Ho affermato di preferire di gran lunga il modo freddo ed efficiente di Ohlendorf alla spavalderia avvinazzata di Blobel, ma Heydrich non mi è parso interessato.
Altre foto dell'azione a Babi Yar sono comparse sullo schermo. Le foto di donne nude e seminude sembrano sempre fermarsi più a lungo. Heydrich si sporge in avanti sulla sua poltrona e le studia con quello che sembra qualcosa di più di un interesse professionale.
Accade spesso alle nostre proiezioni. Non solo il capo, ma parecchi degli uomini si sentono stimolati alla vista di ebree nude, che stanno per morire. Non trovo una spiegazione, una generalizzazione. Heydrich ha una vita familiare felice, una bella moglie, dei bambini.
Si dice che sia stato cacciato dalla Marina agli inizi della sua carriera per avere compromesso la moglie di un ufficiale, ma non si può per questo dargli del depravato sessuale.
Tuttavia, sono spinto a chiedermi se possa esserci qualche rapporto fra il genere di uomini che attiriamo e i complessi bisogni sessuali della psiche umana.
Alla fine Heydrich ha detto che Ohlendorf è una persona ammirevole.
«Ohlendorf all'inizio ha dovuto affrontare alcune difficoltà», ho detto. «È molto strano, ma i coloni tedeschi della Crimea e persino alcuni dei nostri alleati ungheresi hanno sollevato delle proteste.»
«Davvero?» Stava guardando un'ebrea formosa dai grandi seni e dalle anche larghe. Strano, come nel giro di pochi secondi sarebbe stata un cadavere.
«Sì. Dicevano che gli ebrei fra di loro erano completamente innocenti e Ohlendorf ha fatto marcia indietro, temporaneamente, com'è naturale.
E' piuttosto strano.
Ogniqualvolta una popolazione locale o un'unità alleata protestano, pare che ci ritiriamo, come se, detesto dirlo, in certo qual modo ci vergognassimo della nostra missione.»
Heydrich ha drizzato la testa. «Qualsiasi fallimento del genere deve venir riferito. Il nostro mandato è chiaro.»
Gli ho detto che Ohlendorf, nonostante la sua tenacia nel rastrellare e reinsediare gli ebrei, aveva in effetti risparmiato la vita ad alcuni coloni ebrei della Bessarabia per motivi economici.
«Oh, ne sono al corrente», ha detto Heydrich.
«Himmler ha visitato la Crimea poco tempo dopo e i coloni ebrei di Ohlendorf sono stati inclusi nell'ordine.
Non ce n'è rimasto nessuno. »

Olocausto - di Gerald Green - dal diario di Erik Dorf

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...